Appena ho visto questa fotografia pubblicata sulla pagina facebook di KShop (di cui avevo già parlato qui) ho pensato che fosse il caso di indagare immediatamente, dopo aver pensato "che figata lo vorrei pure io".
Bene bene, ho scoperto che questo è solamente l'ennesimo progetto dello Studio JVM, anche ora coinvolto attivamente in progetti di "educazione architettonica", sia in Olanda all'Academy of Architecture di Amsterdam in cui Jeroen coordina il corso di Morfologia, focalizzato sul processo di making of degli oggetti, sia all'estero.
L'abitazione si trova a Vals, in Svizzera, ed è stata completamente scavata all'interno del versante della montagna grazie alle idee di Bjarne Mastenbroek and Christian Müller, rispettivamente degli studi d'architettura SeARCH e CMA. Prima di passare al vero e proprio progetto d'interno vale davvero la pena vedere alcune fotografie di questa meravigliosa villa e del contesto in cui essa è inserita.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva vi rimando al sito ufficiale http://www.villavals.ch/design.php.

E infine, lo scrivo come ultima cosa perché un po' me ne vergogno, vi devo confessare che l'architetto olandese Jeroen van Mechelen è davvero un figaccione!! Qui il video in cui lui dice cose in olandese e di seguito la prova fotografica.. E diciamolo..con la barba è decisamente meglio!