mercoledì 25 luglio 2012

In Trentino centrali in Villa ed energia pulita: esempi di una valle virtuosa

A Pejo, in Trentino Alto Adige, si stanno dando parecchio da fare per rendere la val di Sole un luogo da ammirare. E' proprio qui infatti che sono state costruite una centrale idroelettrica e una termica particolari: la prima è una centrale idroelettrica storica, esempio di una più che riuscita integrazione con il paesaggio alpino e la cittadina, che da lontano ha le sembianze di una villona signorile ma al cui interno si apre un grande spazio piacevole da vivere e, soprattutto, in cui lavorare, con graffiti alle pareti che riportano la storia industriale, ringhiere in ferro battuto.












L'altra è una centrale termica che utilizza le biomasse, ovvero materiali di origine organica, animale e vegetale, impiegati come combustibili. (E chi non si ricorda l'esame di fisica tecnica 2 col prof. Cassitto?? Stofler ci chiede le biomasse, sono sicura!). Dopo questo breve ricordo del Polimi ritorniamo a Pejo e alla sua centrale termica, dotata di una caldaia  la cui fonte di alimentazione sono gli scarti della coltivazione delle mele delle valli della regione e i residui di produzione delle segherie. L'energia ottenuta serve uno stabilimento del Gruppo Sanpellegrino per l'imbottigliamento dell'acqua minerale.
Così parla Daniela Morelli, direttrice Corporate Social Responsibility del gruppo:
“Tutte le iniziative che noi facciamo dal punto di vista della sostenibilità sono perfettamente integrate con il territorio in cui operiamo. Abbiamo cominciato con la caldaia realizzata qui a Pejo che dà energia termica e  oggi, grazie anche a impianti di co-generazione, riusciamo a trasformarla in energia elettrica. In più con, altre energie verdi, contiamo di arrivare a un 100% di energia pulita”.
Il biocombustibile diventando energia si trasfoma poi in vapore e può alimentare anche strutture pubbliche e private.
Per leggere anche le dichiarazioni del sindaco di Pejo e avere altre informazioni vi rimando al sito http://www.sanpellegrino-corporate.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento