Durante il Festival di Torino Architetture in Città tra le tante cose viste ed ascoltate ce n'è una che attira la mia attenzione: rotoloni blu e gialli che diventano sedute riciclate.
L'idea è venuta a un gruppo di 13 donne designers, 13-Ricrea di Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, che si dedicano alla reinterpretazione di materiali destinati al disuso, all'abbandono o al macero. Materiali non più utilizzabili, che andrebbero altrimenti dispersi nell'ambiente, diventano risorse per creare nuovi oggetti. Le sedute sono le Latex Roll Pouf e sono ottenute da 70 metri di rotoli di lattice provenienti dallo sfrido dell'industria delle solette per le scarpe.
Ma visitando il loro sito internet si vedono tantissimi progetti e decorazioni per la casa.
Quelli che mi sono piaciuti di più sono sicuramente delle decorazioni per pannelli e pareti in carta e feltro riciclato.
Inoltre è possibile anche ammirare il minuzioso lavoro delle diverse sedute in PVC che riprendono la trama di un insieme di boccioli di fiori di diversi colori col nome esplicativo di 'Muchas Rosas', adatte sia a un dondolo esterno per rendere il giardino un luogo ancor più rilassante e pittoresco, sia ad un interno (sono state utilizzate anche per arredare il salone della responsabilità sociale in Bocconi). Vi lascio con queste immagini che si spiegano da sole..
Nessun commento:
Posta un commento