giovedì 2 agosto 2012

Le case dei Flintstones esistono: in Portogallo e a Malibu

Vedere le foto di questa particolare abitazione mi fa pensare come sarebbe vivere in un sasso...
E' soprannominata Casa dei Flintstones, o Casa do Penedo, e si trova nella regione di Fafe, nel nord del Portogallo, nei pressi del grande parco eolico del Terras Highlands Fafe.





Realizzata nel 1974 nell'incavo formato da quattro grandi massi da un ingegnere rimasto affascinato dalla zona, è stata utilizzata come dimora rustica per le vacanze della sua famiglia e oggi attrae l'attenzione di molti turisti e architetti, entusiasti di come questa architettura atipica riesca a integrarsi perfettamente con il contesto circostante. L'interesse per la casa è cresciuto a tal punto che l'attuale  proprietario, Vitor Rodrigues, ha dovuto trasferirsi.

 La casa, a discapito di quanto si possa pensare, ha dovuto dotarsi di vetri antiproiettili e una porta d'acciaio, a causa di molti tentativi di furto e atti di vandalismo; all'interno i mobili sono in pietra locale mentre le scale scale e le ringhiere sono fatte di tronchi, che rendono l'atmosfera accogliente.




Per vedere un video (in portoghese!) sulla casa vi rimando a questo link http://www.treehugger.com/sustainable-product-design/real-life-flintstones-house-lures-tourists-in-portugal.html


Se invece avete 3 milioni e mezzo di dollari (e non sapete proprio che farne!) potete comprarvi una diversa "casa dei Flinstones"..si trova a Malibu e appartiene attualmente a Dick Clarke e consorte.
Oltre che all'emozione di vivere nell'età della pietra la casa offre una vista a 360 gradi sull'oceano e sulle montagne, una spiaggia privata a pochi minuti di cammino, una cantina, salotti, sala da pranzo con soffitti a volta (embè), solo due bagni e una camera da letto (A PORACCI!)

Vi metto un po' di foto giusto per curiosità o se magari qualcuno fosse interessato a comprarla! 







Nessun commento:

Posta un commento