sabato 30 giugno 2012

Barcellona, Festival dell'architettura: realizzata una casa-ragno!

Io in questo momento di stress pre-esami, di caldo soffocante, di "tutti.hanno.finito.le.scuole.tranne.me", darei qualsiasi cosa per teletrasportarmi a Barcellona immediatamente..

Lì cosa troverei oltre alla mia amica Chiara che mi offre una caipiroska alla fragola al chiringuito Vai Moana sulla spiaggia? Ma il festival dell'architettura! 
Completamente gratuito, promosso da EME3, punta alla valorizzazione dello spazio pubblico attraverso il tema del "bottom up", ovvero un percorso dal basso verso l'alto che parte da iniziative condivise e collaborazioni, in cui ogni parte mette a disposizione le proprie conoscenze, utilizzando esclusivamente prodotti riciclati!
Andando a spulciare tra i vari progetti e workshop in programma ho visto che non sono mancate iniziative di autoformazione e autocostruzione,  come i "laboratori mobili" (Raval Generator) nella'area dei Jardìn des Torres, con una durata di 10 giorni, con lo scopo di realizzare strutture leggere e facilmente assemblabili anche da persone non esperte rendendo il momento della costruzione interattivo, partecipativo e condiviso nello spazio pubblico..




Oppure un progetto di una Casa-Ragno fatta interamente con materiali riciclati, aperta la pubblico..
Per qualsiasi altra informazione vi rimando al link http://www.eme3.org/.




La voglia di buttare i libri di strutture dal balcone e comprarmi un biglietto al volo su Ryanair è tanta ma mi accontenterò di vedere stasera i miei amati negrita agli mtv days!

Nessun commento:

Posta un commento