martedì 20 marzo 2012

ZAMBIKES: in Zambia le prime biciclette in Bambu

La Bicicletta. Per molti noi un semplice mezzo di trasporto, ecologico, salutare e gratis  che ormai influenza tutti i nostri progetti che ci piace definire 'sostenibili'. In Zambia la scommessa fatta è molto più importante perchè non si è mai trattato di semplici biciclette intese come mezzo di trasporto ma di una sfida volta a risolvere parzialmente il problema della disoccupazione, del difficile trasporto di cose e persone a causa delle strade deteriorate

La creazione della Zambike, che non produce solo telai per bici da strada e mountain bike ma anche carretti e ambulanze a pedali, ha potuto dare lavoro alla manodopera locale, creando delle professionalità in grado di sviluppare il territorio, senza eccessivi danni per l'ambiente. "Non si è mai trattato solo di biciclette" sostiene uno dei fondatori della societò, Mwewa Chikamba "ciò che vogliamo è formare il nostro personale e premiare la loro abilità. Vogliamo cambiare la loro vita".


Ebbene, questa scommessa è stata ampiamente vinta perchè ora le biciclette in bambu made in Zambia sono vendute in tutto il mondo, specialmente negli USA, anche grazie al negozio online Zambikes International.

"Il mio nome è Antone Bwalya e sono il coordinatore della produzione di Zambikes. Lavoro per Zambikes da circa tre anni. Ho imparato la carpenteria, la fabbricazione dell'acciaio, i meccanismi delle biciclette e molte altre cose nel tempo che ho passato qui. Ora dirigo la fattoria e devo assicurarmi che le cose siano fatte in tempo, che i materiali siano in negozio quando serve e che ognuno faccia il proprio dovere in maniera sicura; sono anche il responsabile del controllo qualità.
La scorsa settimana ho potuto viaggiare per 2000 km (1300 miglia) dal Nord della Zambia verso un'area chiamata Luwingu, una normale zona rurale con strade in cattivo stato, addirittura peggiorato dalle recenti piogge. Il gruppo "The Safe Mothers Action Group" lì ha ricevuto 8 delle nostre "Zambulanze" un mese fa;  sono andato a visitare questo posto per vedere come sta andando.
Sono venuto a sapere che queste Zambulanze hanno trasportato più di 40 mamme dai campi alle cliniche per farle partorire. Hanno un ottimo sistema dove le donne ricevono una check up prenatale e a loro è assegnata una settimana di consegna in cui vengono prelevate dalla Zambulanza e portate alla clinica fino al giorno del parto.
Quando sono al lavoro spesso mi dimentico che non stiamo solo costruendo biciclette o trailers (rimorchi). Per molte persone, specialmente quelle che appartengono al Safe Mothers Action Group a Luwingu, queste Zambulanze e biciclette fanno la differenza tra la vita e la morte. Questo mi fa rendere conto che il mio non è solamente un lavoro ma un modo per cambiare e salvare vite. Non mi sono mai reso conto di quanto queste potessero fare la differenza.
Grazie a tutti. Grazie alle Zambikes non mi state solo supportando dandomi una formazione e un lavoro, ma insieme stiamo cambiando e salvando delle vite. Continuate a supportarci per poter salvare ancora più vite." 


Per qualsiasi informazione vi rimando al sito http://www.zambikes.org/ e anche a questo bellissimo video in cui è spiegato il tutto in maniera più approfondita, per chi mastica un pò di inglese. 

1 commento: